Azienda agraria

L’Azienda Agraria annessa all’Istituto ha una superficie di circa 33 ha, può essere considerato il laboratorio pluridisciplinare per eccellenza: la presenza del vigneto, dell’oliveto, del frutteto, dei seminativi, della carciofaia, dei campi sperimentali, delle serre, permette una vasta gamma di esperienze che hanno prevalentemente una valenza didattico-dimostrativa per la formazione del Perito Agrario.

La maggior parte delle produzioni viene effettuata nel rispetto dei disciplinari biologici.

Gli alunni della scuola frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.

Il vino, l’olio, le piante ornamentali e ortive, legumi, cereali e lo zafferano sono i punti di forza della nostra azienda.