Pago PA
I.I.S.S. “Presta – Columella”

PAGO PA

Piattaforma esterna

Pago In Rete il servizio del Ministero dell’Istruzione per i pagamenti PagoPa

Cos'è

Il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.

2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.

3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.

4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.

5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:

– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

A cosa serve

Dal 30/06/2020 per i versamenti verso la pubblica amministrazione è stato attivato il pagamento tramite l’applicativo PagoPa

Il servizio unico è obbligatorio anche per le Scuole ed anche Ministero dell'Istruzione ha attivato il servizio Pago In Rete, servizio centralizzato per i pagamenti telematici  che permette di eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per i viaggi di istruzione o per le attività extracurriculari comunque emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.

E' possibile accedere al servizio tramite il seguente link: PAGOPA

Cosa serve

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link “ACCEDI” in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)
  • le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero cliccando sul link “Registrati”.

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Per le varie fasi consultare il sito ufficiale.

Inizio fase

Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

Set